Fin da giovanissima inizio un percorso di ricerca personale spinta dalla necessità interiore di conoscenza e di espressione.
Conseguo il diploma artistico e frequento per due anni l’Accademia di Belle Arti.
Incontro la pratica dello Yoga Evolutivo e della Normodinamica, metodo teorico-pratico di lavoro attraverso il corpo con l’individuo e le sue relazioni, che segna profondamente le basi della mia ricerca.
Negli anni seguenti approfondisco la pratica dello Zazen e lo studio di pratiche orientali corporee e artistiche tra le quali l’arte dell’origami e in particolare l’arte marziale con l’uso della spada. Conseguo il diploma di III dan di Iaido e II dan di Kendo. Contemporaneamente rivolgo la mia ricerca verso discipline che guardano all’essere umano nella sua interezza e conseguo le lauree triennali in terapia della neuropsicomotricità e poi in psicologia.
Presso il Centro di Biodinamica Craniosacrale di Bologna concludo la formazione in Biodinamica Craniosacrale, e quella come Insegnante di Mindfulness Biodinamica. Collaboro come assistente presso la Scuola dal 2017.
Mi dedico in modo sempre più continuativo alla pratica meditativa.
Il 2012 è un anno di importante trasformazione interiore e riprendo a disegnare seguendo l’intuizione di creare immagini simboliche legate all’arte orientale.
Frequento un primo workshop e inizio a disegnare e dipingere Thangka e contemporaneamente mi avvicino agli insegnamenti del buddismo tibetano.
Trovo finalmente una connessione tra una ricerca interiore e l’arte e da allora mi dedico con passione e costanza allo studio del processo creativo e di questa bellissima arte.
Per me dipingere è una pratica, una meditazione e uno strumento attraverso il quale familiarizzo con me, in contatto con il cuore e connessa ad una ampiezza. Dal 2022 amplio il mio interesse verso lo studio dell’arte terapia e in particolare verso la pratica del Mandala, non solo cultuale, in particolare nella sua funzione maieutica.