In una leggenda si narra che Tara, in una sua antichissima manifestazione come Yeshe Dawa (Luna della Consapevolezza Primordiale), dedicasse offerte al Buddha Tonyo Drupa e da questi venne istruita sul concetto di bodhicitta. Avvicinata da alcuni monaci, si sentì dire che avrebbe dovuto mirare a una rinascita come maschio, per raggiungere l’illuminazione. Ella prontamente ribatté che l’essere di sesso femminile era un ostacolo al raggiungere l’illuminazione solo per coloro i quali ottusi, non erano ancora illuminati. Prese quindi la decisione di rinascere come bodhisattva femminile fino a che il Samsara non si fosse svuotato. Dopo decine di milioni di anni di meditazione Yeshe Dawa manifestò la sua illuminazione suprema come Tara.
Tara verde è la dea dell’azione illuminata, la principale manifestazione femminile dell’illuminazione.
È seduta su un cuscino bianco di luna in una postura attiva: il suo piede destro poggia su un fiore di loto pronta ad offrire il suo aiuto a coloro che ne hanno bisogno.
La sua mano sinistra, all’altezza del cuore, è nel mudra del dare rifugio.
In entrambe le mani ha un fiore azzurro di uptala ad indicare il tempo presente, da cui emergono due boccioli, che rappresentano rispettivamente il passato e il futuro.
Il suo corpo è di colore verde, simbolo dell’elemento aria e del movimento.
Tara verde rappresenta l’attività compassionevole e la conoscenza dell’intrinseca vacuità di ogni dualismo.
Offre aiuto e protezione, libera dalle minacce del mondo esterno e permette di superare gli ostacoli dell’ignoranza e delle paure sia interne che esterne.
Thangka
Dimensione originale: circa 51 cm x 67 cm
Tecnica: pigmenti minerali e naturali su tela fatta a mano
Completato: novembre 2017
La Thangka originale è stata venduta.
Dal mio BLOG – CONCENTRAZIONI DI COLORE
Allo SHOP – TARA VERDE
TARA VERDE DA COLORARE